Back School e Ginnastica Antalgica
Il corso di Back school e Ginnastica antalgica è volto alla cura e alla prevenzione del mal di schiena.
Tutti gli esercizi sono sviluppati partendo dalle basi della ginnastica correttiva.
La “Back School”, o tradotta alla lettera “Scuola della schiena”, è nata per insegnare tutti i movimenti che servono per prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia; non è solo una ginnastica per curare il mal di schiena, ma una vera e propria disciplina.
L'obiettivo della back School, oltre a ridurre il dolore, è soprattutto quello di rimuovere la causa che lo provoca.
Dato che la maggior parte dei dolori è causata da una conoscenza insufficiente della propria colonna vertebrale, delle posture, dei movimenti scorretti e dello stress psicologico.
La Back School punta ad agire e contrastare questi fattori di rischio anche informando ed educando al rilassamento corporeo.
Il corso unisce i contributi della medicina, della psicologia e dell’educazione alla salute per offrire un'azione efficace e duratura.
L'innovazione nella pratica della back school è data dal fatto che permette di passare da un trattamento passivo ad uno attivo: rende infatti il soggetto che soffre non un semplice esecutore di prescrizioni mediche ma un protagonista attivo e cosciente del proprio trattamento.
Con questo metodo il soggetto si responsabilizza essendo ora in grado di agire e il più interessato a contrastare i propri dolori.
da definire
Lorenza Zappa